10 luoghi particolari, misteriosi e poco conosciuti della Sardegna

luoghi particolari sardegna

Ricca di luoghi misteriosi e posti particolari, la Sardegna è certamente una regione che nasconde angoli e meraviglie ancora poco conosciuti. Anche fuori dalla stagione balneare – che in realtà sulle spiagge sarde si prolunga fino a novembre – c’è tanto da scoprire e vedere: ecco alcuni dei luoghi più particolari, misteriosi e poco conosciuti della Sardegna.

I luoghi più particolari della Sardegna

  1. Monte d’Accoddi (Sassari) – In pochi sanno che, oltre alle sue splendide spiagge, la Sardegna può vantare anche l’unico ziqqurat presente in tutta Europa. A pochi chilometri da Sassari, infatti, questa costruzione megalitica – un altare votivo a gradoni risalente a più di 6 mila anni fa (IV millennio a.C.) – ricorda moltissimo quelle più celebri della Mesopotamia, ed è una delle più straordinarie testimonianze archeologiche presenti in Sardegna.
  2. Pozzo Sacro di Santa Cristina (Oristano) – Il santuario nuragico di Santa Cristina è un altro dei luoghi più particolari che potrete scoprire viaggiando in Sardegna. Situato nel comune di Paulilatino, il sito vanta uno dei pozzi sacri meglio conservati di tutta la Sardegna, che testimonia l’importanza del culto delle acque in Sardegna. Rifinito in maniera insolitamente accurata rispetto ai nuraghi circostanti, il pozzo sembra essere stato anche un misterioso luogo di osservazione e analisi astronomica.
  3. Valle della Luna (Tempio) – Non si tratta dell’omonima area nei pressi di Capo Testa, a Santa Teresa di Gallura, famosa per la presenza di una comunità hippie, ma questa valle situata nei pressi di Aggius è altrettanto suggestiva e ricca di fascino. Con i suoi enormi massi di granito scolpiti dal vento, il paesaggio lunare della valle nasconde bellissimi percorsi per gli amanti del trekking o da esplorare in mountain bike o con una più suggestiva escursione a cavallo.
  4. Pranu Mutteddu (Cagliari) – Tornando a Goni, Menhir e altre misteriose costruzioni megalitiche, tra i luoghi più particolari da vedere in Sardegna c’è anche questo straordinario complesso archeologico, conosciuto come “Stonehenge sarda”. Situato in località Pranu Mutteddu, l’imponente necropoli immersa nella macchia è un luogo di cui ancora non sono stati svelati tutti i misteri, ma il suo fascino è davvero magnetico.
  5. Gola di Su Gorroppu (Nuoro) – La Sardegna può vantare anche uno dei più imponenti e profondi canyon d’Europa. Scavato dalle acque del Rio Flumineddu, la Gola di Su Gorroppu si insidia tra le pareti del Supramonte – che al suo interno raggiungono un’altezza fino a 450 metri – per circa 1 chilometro. Si trova tra i comuni di Dorgali e Urzulei, ed è raggiungibile attraverso uno dei tanti percorsi escursionistici che attraversano la valle di Lanaittu.

Le spiagge particolari della Sardegna

  1. Is Arutas – Oltre alla bellezza incredibile dei suoi fondali, la particolarità di questa spiaggia non lontana da Oristano è la sua sabbia, composta da piccoli granelli di quarzo simili a chicchi di riso che hanno suggerito il soprannome.
  2. Spiaggia di Porto Giunco – La spiaggia più iconica di Villasimius è una delle più particolari della Sardegna perché alle spalle della riva c’è una salina, oasi naturalistica protetta, che la fa sembrare una sorta di istmo tra due mari.
  3. Cala Domestica – Situata nelle vicinanze dell’antica area mineraria di Buggerru, è una delle perle della Sardegna per la sua bellezza incontaminata, ma anche per le rovine di archeologia industriale rimaste, che la rendono davvero particolare.
  4. Spiaggia di Piscinas – Le sue imponenti dune di sabbia bianchissima – alte fino a 10 metri – costituiscono un vero e proprio sistema desertico unico nel Vecchio Continente. Una ragione sufficiente per non perdere questa meravigliosa spiaggia nei pressi di Arbus.
  5. S’Archittu – Questa spiaggia situata sul bellissimo lungomare di Cuglieri (in provincia di Oristano) prende il nome dal grande arco naturale di roccia calcarea, alto ben 15 metri, che offre un entusiasmante panorama specialmente al tramonto e di notte, quando viene illuminato.

Pronti a partire alla scoperta dei luoghi più particolari in Sardegna? Prenotate subito uno dei voli in offerta per cagliari o per olbia suggeriti da Info Viaggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *