Escursione nel deserto: ecco l’abbigliamento giusto per un viaggio indimenticabile

come vestirsi nel deserto

L’abbigliamento in un’escursione nel deserto è fondamentale. Attraversare le dune è una delle esperienze più entusiasmanti per chi ama viaggiare: il paesaggio cambia forma con il vento e le sfumature di colore della sabbia sotto il sole lo rendono un luogo magico da esplorare. Prima di partire, però, è bene sapere come vestirsi e qual è l’equipaggiamento indispensabile per esplorare.

Come vestirsi nel deserto

Nel deserto le condizioni atmosferiche sono variabili ma l’escursione termica dal giorno alla notte è una caratteristica peculiare del deserto. Considerate, dunque, di dover affrontare giornate caldissime e notti relativamente fredde. Per questo, è consigliabile partire con il giusto equipaggiamento, scegliendo pochi indumenti, ma selezionati e specifici per un ambiente naturale così particolare.

L’abbigliamento per viaggiare nel deserto deve prevedere pantaloni in tessuto tecnico, idrorepellenti, resistenti e antivento, possibilmente con le mezze gambe staccabili, e maglie traspiranti, meglio se a manica lunga per evitare fastidiose scottature. È necessario equipaggiarsi di buone scarpe da trekking che coprono fino al malleolo e di occhiali da sole a mascherina per proteggere gli occhi dalla sabbia, consigliati quelli con la gommapiuma che corre intorno alle lenti e aderisce al viso.

Per evitare i colpi di sole è sufficiente seguire il buon esempio degli abitanti del deserto e imparare a indossare lo shesh, il tipico copricapo touareg, che consiste in una lunga fascia di cotone che si avvolge attorno al capo.

Infine, per una vera ed emozionante escursione nel deserto, l’abbigliamento deve prevedere anche la possibilità di trascorrervi la notte, occorre quindi aggiungere alla lista pantaloni pesanti, una felpa o un pile e una giacca a vento.

Torcia, borraccia e bussola completano l’equipaggiamento, insieme a un buon sacco a pelo per proteggersi dalle brusche cadute della temperatura durante la notte.

L’equipaggiamento da deserto

Ricapitoliamo, dunque, tutto il necessario per un’escursione nel deserto:

  • Scarpe da trekking;
  • Indumenti tecnici e traspiranti per affrontare il giorno;
  • Protezioni contro sabbia, vento e sole (cappelli, occhiali da sole);
  • Torcia, borraccia e bussola;
  • Il necessario per affrontare la notte (indumenti pesanti, sacco a pelo).

L’escursione nel deserto, con il giusto equipaggiamento, diventa un viaggio indimenticabile.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *