Dove mangiare a Nuova Delhi

street food nuova delhi

Come abbiamo già approfondito, la cucina indiana è ricca di specialità davvero gustose e da provare. Dove mangiare a Nuova Delhi? Se non sapete dove intrattenervi in città per passare una piacevole serata, ma soprattutto per provare i migliori piatti della cucina indiana, ecco un’utile guida ai migliori ristoranti della capitale e un approfondimento di dove mangiare il miglior street food di Nuova Delhi.

I 7 migliori ristoranti di New Delhi

  1. Moti Mahal – È uno dei più antichi ristoranti in città, fondato nel 1920 in Pakistan e trasferito a Delhi poco dopo l’indipendenza indiana nel 1947. Ancora oggi è uno dei punti fermi della scena gastronomica indiana, tanto da essere il primo ristorante ad introdurre la cucina tandoori e molti piatti indiani ormai conosciuti in tutto il mondo. Vanta anche numerosi premi culinari, tra cui il premio per il miglior ristorante di Delhi.
  2. Indian Accent – Gestito da uno dei migliori e famosi chef in India, il celebre Manish Mehrotra, questo innovativo ed elegante ristorante vanta numerosi e prestigiosi premi in India, tra cui il Premio Vir Sanghvi Best Chef nel 2010 e nel 2012. Lo chef punta a combinare prodotti locali e sapori tradizionali con ingredienti internazionali, dando vita a straordinarie creazioni come il kebab di agnello farcito con foie gras e servito con chutney di fragole e peperoncino verde o granchio con cocco arrostito e pomodori sottaceto o naan al formaggio blu.
  3. Karim’s – Considerato il più antico ristorante di Nuova Delhi, il Karim’s è situato vicino al Forte Rosso e alla moschea Jamma Masjid nella vecchia Delhi. Dal 1913, il ristorante è specializzato nella cucina tradizionale dell’Impero Mughal, con particolare attenzione ai piatti a base di carne locale come i rinomati kebab di montone e il leggendario pollo tandoori.
  4. Yeti – Situato nel Hauz Khas Village, quartiere artistico e alla moda di Delhi, questo piccolo ma accogliente ristorante specializzato nella cucina tradizionale della regione himalayana – tra cui piatti classici nepalesi, bhutanesi e ladakh – ha raccolto negli anni una clientela affezionata.
  5. Spice Route – Il lussuoso e sofisticato ristorante del leggendario Imperial Hotel propone un interessante mix di cucina asiatica contemporanea e tradizionale con piatti delle diverse tradizioni gastronomiche indiane, ma più in generale anche dello Sri Lanka, della Birmania, della Thailandia e del Vietnam.
  6. Yum Yum Tree – Si trova accanto all’Indian Accent nell’affascinante sobborgo di New Friends Colony. È un ristorante esclusivo, che offre un’interessante mix di cucina panasiatica contemporanea, ma anche piatti dello street food asiatico come sushi vegetariano, dim sum di gamberetti o involtini primavera.
  7. Punjabi by Nature – Fedele al suo nome, questa catena di ristoranti è specializzata in cucina punjabi, con specialità tra cui l’agnello tandoori alla raan-e-Punjab e lenticchie nere con burro e panna. Fondato nel 1998, il ristorante offre anche piatti da asporto e una versione fast food in alcuni dei centri commerciali di Nuova Delhi.

Ma gli indiani adorano soprattutto il cibo di strada e in un viaggio nella capitale indiana a non potete davvero fare a meno di fermarvi un uno dei chioschi della Vecchia Delhi (nei dintorni di Chandni Chowk) per provare il miglior street food di Nuova Delhi. Ecco 7 posti che vi consigliamo di visitare per assaggiare i sapori più genuini dell’India.

Lo street food di Nuova Delhi: 7 posti in cui provarlo

  1. Old Famous Jalebi Wala – Situato nei pressi di Dariba Kalan Road, questo chiosco serve il miglior Jalebis di Nuova Delhi. Parliamo dei dolci tipici indiani fatti di con una batteria di pastella fritta e sciroppata. Quelli dell’Old Famous Jalebi Wala sono più spessi e preparati secondo una ricetta di famiglia inalterata dal secolo scorso.
  2. Bishan Swaroop – È in attività dal 1923, può essere difficile da trovare – si trova perduto tra le stradine laterali del caotico quartiere di Chandni Chowk – ma serve il miglior aloo chaat di Delhi, uno street food tipico indiano a base di patate speziate.
  3. Prince’s Paan e Chaat Corner – Per chi non vuole avventurarsi nel dedalo di stradine di Chandni Chowk, questo più elegante e moderno ristorantino è più turistico ma serve cibo di strada non meno prelibato.
  4. Qureshi Kebab Corner – Questo posto è diventato un’istituzione per gli appassionati di kebab. Attualmente gestito dalla quinta generazione, vanta una ricetta unica inventata dal fondatore dell’attività, da cui  le generazioni successive hanno ereditato il talento e i segreti. Si trova in una strada nella vecchia Delhi che prende il nome proprio da loro (Gali Kebabian). Usano carne di ottima qualità ed evitano il grasso.
  5. Lotan Chole Wala – Situato all’interno di Chawri Bazar, questo locale è specializzato nel più famoso cibo da strada di Nuova Delhi: il Chola Kulcha. La combinazione di morbido kulcha e ceci bolliti è resa ancora più gustosa da diverse gradazioni di spezie (mite, medio e hot), mentre la salsa di ravanello bianco, coriandolo e zenzero fresco grattugiato, insieme a una cucchiaiata di burro, lo rende ancora più delizioso.
  6. Natraj Dahi Bhalla – Una corsa in metropolitana fino a Chandni Chowk è tutto ciò che occorre per raggiungere il famoso ristorantino Natraj Dahi Bhalle Wala, minuscolo ma una vera istituzione in città per chi vuole acquistare un pasto gustoso a prezzi economici. La specialità della casa sono i Dahi Bhalle serviti con cagliata e mostarda rossa.
  7. Kuremal Mohan Lal Kulfi – Concludendo con il dolce, uno dei migliori kulfi (il gelato all’indiana) di Nuova Delhi potete trovarlo nel locale dalla famiglia Kuremal, attivo nella città vecchia fin dai primi anni del 1900. Ci sono più di 50 gusti da provare, tra cui mango, melograno, paan e tamarindo.

Pronti a gustare le migliori specialità indiane in città? Seguite i nostri consigli su dove mangiare a Nuova Delhi e preparatevi a raggiungerla prenotando i migliori voli per Nuova Delhi di Info Viaggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *