Visitare Olbia: viaggio in Sardegna

Storia, natura e gastronomia: se state programmando di visitare Olbia e il suo territorio, ecco alcuni consigli per organizzare al meglio la vostra vacanza e scoprire velocemente tutto il meglio in città e nei suoi dintorni.

Cosa vedere a Olbia centro

A Olbia hanno vissuto civiltà fin dal periodo prenuragico. Le testimonianze lasciate in tutta l’area ci parlano di dominazioni puniche, romane, bizantine e aragonesi, fino ad arrivare alla storia più recente. Per questo, sarà possibile visitare siti archeologici di estremo valore e fascino come, ad esempio, il Pozzo Sacro di Sa Testa (risalente al periodo VIII – VI secolo a.C.) e le famose Tombe dei Giganti di Su Monte de s’Ape (datato 1.600 a.C.).

Al centro della città si trova la Chiesa di San Paolo, con il caratteristico campanile quadrato in granito e la cupola rivestita di maioliche. Al suo interno, le statue lignee di San Francesco e del Sacro Cuore risalenti al ‘700. Vale assolutamente una visita anche la chiesa romanica di San Simplicio (XI secolo).

Olbia e dintorni: cosa vedere

Visitare Olbia non può prescindere dal visitare i suoi dintorni e il territorio circostante. Non può, infatti, mancare una sortita nella conca olbiense: direzione, Castello di Pedres. La struttura della fine del 1.200, domina la vallata circostante con tutto il fascino della sua decadenza.

Se invece volete una pausa dalla storia e dai monumenti, perché non cercare il relax su una delle spiagge più belle di Olbia? A poca distanza da Olbia, gli amanti del mare potranno godere di località rinomate in tutto il mondo come, ad esempio, Porto Rotondo e Porto Cervo, le due località più famose della vicina Costa Smeralda.

Volendo raggiungere anche Tempio Pausania, il secondo centro urbano per importanza della Gallura, potrete apprezzare il centro storico della città o rilassarvi nella natura incontaminata del Parco del Limbara, vera e propria oasi di pace e tranquillità a mezz’ora dal mare.

Se invece volete approfondire meglio la vostra visita ad Olbia, ecco altri suggerimenti da tenere a mente per scoprire il centro e i dintorni della città.

Visitare Olbia e il suo territorio sarà ancora più rilassante e conveniente scegliendo tra le migliori offerte di voli per la Sardegna.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *