Come si arriva a Tavolara? Info di viaggio
In una vacanza in Sardegna vale la pena esplorare e scoprire le meraviglie di questa regione. Ecco allora come si raggiungere l’isola di Tavolara da Olbia, per chi ama i paesaggi incontaminati, tranquilli e remoti. Una destinazione esclusiva nei dintorni di Olbia dove sperimentare il contatto con la natura più pura, immergervi in un’oasi di macchia mediterranea tra ginepri e rosmarini e lasciare che la natura si prenda cura di voi.
Come raggiungere Tavolara
L’isola di Tavolara si trova nel Golfo di Olbia, nella parte centro orientale della Sardegna ed è facilmente raggiungibile dalla terraferma. Il principale punto d’imbarco a cui fare riferimento è Porto San Paolo da cui partono traghetti ogni giorno ad un prezzo di 16 euro andata e ritorno. Il tragitto fino all’isola dura circa 15-20 minuti.
In alternativa, potete affidarvi ad una delle escursioni organizzate in barca che conducono alla scoperta dell’isola, con partenze dai porti di Olbia e di Golfo Aranci.
Cosa fare a Tavolara
L’isola conserva il suo fascino originario perché fuori dai circuiti del turismo di massa: qui ci si potrà dedicare a immersioni alla scoperta dei suoi magnifici fondali, a battute di snorkeling per vedere da vicino pesci e coralli, ma anche ad attività di trekking e birdwatching.
Cosa vedere a Tavolara
- Tavolara comprende anche due isolotti remoti e meravigliosi, Molara e Molarotto, dove perdersi tra le sfumature del blu e tra animali marini dai colori sgargianti;
- L’isola fa parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo ;
- Punta del Cannone, per gli appassionati di trekking e arrampicata, questo luogo a 565 m di altitudine offre sentieri per tutti e vie ferrate per i più esperti che godono di una vista mozzafiato sul golfo.
- La zona chiamata Spalmatore di Terra, una lingua di morbida sabbia bianca che scivola nel mare, regala ai viaggiatori uno scenario naturale unico dove rilassarsi per un bagno e prendere il sole.
Ora che sapete come si arriva a Tavolara, un volo diretto per Olbia vi condurrà in un attimo in una delle regioni più belle del mondo: che aspettate a prenotare?