Dove mangiare a San Francisco, quartiere per quartiere

China town San Francisco

San Francisco è una città dove mangiare diventa una vera e propria esperienza. Spesso considerata la capitale gastronomica degli Stati Uniti, è la patria della “Bay Area cuisine” e di tante diverse specialità e tradizioni culinarie: da quella latinoamericana a quella asiatica, da quella marinara al cibo di strada. Ecco allora alcuni suggerimenti su dove mangiare a San Francisco, quartiere per quartiere.

Dove mangiare a San Francisco

  • Fisherman’s Wharf – Come suggerisce il nome, il caratteristico quartiere che si affaccia sulla baia è il posto giusto per assaggiare pesce freschissimo come il granchio, l’aragosta, le ostriche e la celebre clam chowder, il piatto tipico in città. Il cuore gastronomico del quartiere è il Pier 39, dove si trovano la maggior parte di ristoranti per tutte le tasche in cui provare street food o più raffinate specialità. Qualche esempio? Il Fog Harbor Fish House o il Bistro Boduin.
  • Chinatown – Nel quartiere cinese di San Francisco (il più antico degli Stati Uniti) sono nati i celebri biscottini della fortuna che potete apprezzare uno dei tanti ristorantini come il New Asia, lo Z & Y e il Hunan’s Home.
  • Castro – Il quartiere gay di San Francisco è anche un buon posto dove assaggiare la buona cucina americana e californiana. Harvey’s o lo Swan Oyster Depot sono ottimi posti dove cominciare ad apprezzarla.
  • Union Square – Il centro di San Francisco è pieno di ristorantini turistici o più sofisticati, dove apprezzare la varietà delle tradizioni gastronomiche che si concentrano in città (asiatica, latinoamericana, africana etc.). Non perdetevi una cena da Shalimar o un pranzo più economico da Blondie’s.
  • Little Italy (North Beach) – Il quartiere italiano di San Francisco è il posto ideale se avete nostalgia della nostra cucina, ma anche per provare un’altro piatto tipico della città: il Cioppino, la zuppa di pesce dal sapore fortemente italiano, ma che di nostrano ha poco o nulla. Liguria Bakery e Sotto Mare Oysteria & Seafood sono alcuni dei locali più conosciuti.
  • Sausalito – La caratteristica cittadina nei dintorni di San Francisco è il posto ideale per provare una delle specialità più tipiche di San Francisco: il granchio. Tra i migliori ristoranti di Sausalito segnaliamo Scoma’s o Anchorage 5.

I 10 ristoranti di San Francisco da provare assolutamente

Dopo avervi svelato i quartieri dove mangiare a San Francisco quartiere per quartiere, abbiamo selezionato per voi i 10 locali assolutamente da non perdere per gustare il meglio della gastronomia americana e non solo. Ecco i ristoranti consigliati dal magazine di Info Viaggio:

  1. Swan Oyster Depot – Fondato nel 1906 (e nella sua posizione attuale dal 1912), questo ristorante di Polk Street è decisamente il posto ideale dove mangiare pesce, in particolare ostriche, granchio e altri crostacei. Prenotate in anticipo perché la fila potrebbe essere proibitiva.
  2. Guardino’s – Leggendari i suoi panini con granchio. Si trova nel cuore del Fisherman’s Wharf ed è un locale perfetto per un pranzo economico e sfizioso in una delle zone più caratteristiche della città.
  3. House of Prime RibDove mangiare carne a San Francisco se non in questo storico ristorante che dagli anni ‘50 serve la migliore entrecôte di manzo in città in un ambiente raffinato ed elegante? Da provare anche per un dopocena grazie ad una ricca proposta di cocktails.
  4. Cliff House – Questo storico ristorante ospitato in un elegante edificio in stile neoclassico in riva al mare è stato fondato nel 1863 e nel corso della sua lunga storia ha accolto stelle del cinema, presidenti degli Stati Uniti e personalità della finanza.
  5. Original Joe’s – Un altro dei nomi più famosi della ristorazione di San Francisco, con una storia di più di 80 anni e un menù che propone classici della cucina americana a quelli della tradizione italiana, che vi faranno sentire a casa.
  6. Zuni Café – A dispetto del nome è un ristorante elegante e tra i più rinomati che serve una cucina californiana con forti influenze francesi e italiane. Da provare il pollo arrostito nel forno a legna e servito con contorno di scalogno, aglio, senape, ribes e pinoli.
  7. Tadich Grill – Fondato nel 1849 e situato nel cuore del distretto finanziario, è il ristorante più antico di San Francisco e di tutta la California. Per gli amanti delle atmosfere classiche, è specializzato in frutti di mare, ma serve un po’ di tutto.
  8. La Taqueria –In questo ristorante economico nel quartiere di Mission potete assaggiare un altro grande classico della cucina di San Francisco: il burrito. A detta di molti, qui si servono i migliori burritos d’America, in particolare quelli all’asado.
  9. Yank Sing – La famiglia Chan è proprietaria di questo locale dal 1958. Qui si servono i migliori dim sum di San Francisco, ma si possono anche assaggiare raffinati piatti a base di carne di maiale, ravioli di gamberi e polpettine di sesamo.
  10. Red’s Java House – Non c’è niente di meglio di un hamburger e una birra in questo chiosco all’aperto sull’Embarcadero. Aperto dal 1955, è ormai una leggenda tra gli abitanti del posto per i piatti della cucina americana come Chili Cheese Fries e hamburger.

Ora che sapete quali sono i migliori ristoranti in città e i migliori posti dove mangiare a San Francisco, affrettatevi a cercare un volo in offerta per San Francisco e prenotate il vostro viaggio alla scoperta di questa magnifica città!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca un volo