Alla scoperta dei parchi più belli di Londra
Considerata la capitale più cosmopolita d’Europa, ricca di fascino per via della lunga sovranità reale, Londra è una città da scoprire ogni giorno. Tra le sue bellezze non passano inosservate le aree verdi, estremamente curate di cui dispone: cittadini e turisti amano trascorrere qualche ora di relax immersi nella natura in qualsiasi stagione dell’anno. Ecco allora una breve guida sui parchi più belli di Londra.
1 – Hyde Park
È senza dubbio il più famoso, forse perché situato al centro della città. Al suo interno ospita più di 4 mila alberi e il Serpentine Lake, un meraviglioso laghetto dalle acque navigabili mediante barchette di legno prese a noleggio. Qui è inoltre possibile ammirare la Princess of Wales Memorial Fountain, la fontana realizzata in memoria di Lady Diana. Potete raggiungerlo attraverso le fermate metro Hyde Park Corner o Queensway.
2 – St’James Park
Per alcuni è considerato il parco più bello di Londra, circondato da tre palazzi reali. Anche qui un laghetto accoglie una fauna davvero particolare: cigni neri e pellicani tengono compagnia durate le ore dedicate al relax. Fermata metro: Victoria.
3 – Regent’s Park
È il parco più amato dagli sportivi grazie alla vasta area dedicata a campi da calcio, softball, rugby e cricket. Elegante ed esteso, ospita al suo interno lo Zoo di Londra, la principale moschea della città e l’Open Air Theatre durante l’estate. Fermata metro: Baker Street.
4 – Richmond Park
È il parco reale forse più caratteristico della città in quanto capace di ospitare al suo interno esemplari di cervi che vivono allo stato brado. È anche il paradiso degli amanti dell’equitazione e del cicloturismo. Fermata metro: Richmond.
5 – Kensington Gardens
Un tempo erano i giardini privati di palazzo Kensington e si estendono a ovest di Hyde Park. Sono considerati il polmone verde di Londra per il verde davvero intenso e si trovano a poca distanza da altre celebri attrazioni di Londra come la Royal Albert Hall e lo stesso Hyde Park. Fermata metro: Queensway.
6 – Greenwich Park
Molto amato dai londinesi, è il più antico parco reale di Londra e si trova un po’ più lontano dal centro storico. Dalla vetta della collina che ospita il Royal Observatory – il luogo dove passa il celebre meridiano di Greenwich – offre splendide viste panoramiche sulla città, una riserva di cervi e tanto verde. Dal 1997 è Patrimonio Mondiale Unesco. Fermata metro: North Greenwich.
7 – Hampstead Heath
Se volete vivere l’esperienza di immergervi totalmente nella campagna inglese senza allontanarvi troppo dalla capitale, quest’area verde a nord di Londra (a circa 6 km da Trafalgar Square) permette di entrare a contatto con una ricca fauna selvatica inserita in una riserva naturale di oltre 17 ettari, ma anche di praticare diverse attività sportive e ricreative e apprezzare una vista mozzafiato di Londra dall’alto della Parliament Hill. Fermate metro: Hampstead, Tuffnell Park.
Trascorri le tue vacanze a Londra e scopri da vicino i parchi più belli della città.