London Eye: la ruota panoramica di Londra

london eye londra

Vuoi l’altezza, vuoi il lato romantico di queste giostre, ma la ruota panoramica di Londra (la London Eye) è una delle attrazioni sicuramente più popolari della capitale inglese, che conta tre milioni e mezzo di visitatori all’anno.

Come si chiama la ruota panoramica di Londra

Prima di tutto, facciamo chiarezza su come viene chiamata la ruota panoramica a Londra. Come avviene per i monumenti più famosi della capitale inglese, i suoi abitanti hanno affibbiato diversi nomignoli alla giostra, conosciuta ormai comunemente come London Eye (l’Occhio di Londra) o Millenium Wheel (la Ruota del Millennio).

London Eye: informazioni e curiosità

È una struttura di per sé grandiosa: composta, al pari di una ruota da bicicletta, da un cerchio e una serie di barre in acciaio, la London Eye pesa millesettecento tonnellate e conta 32 cabine che hanno una capienza massima di venticinque persone, numerate da 1 a 33: per superstizione, infatti, la cabina numero 13 è assente. Illuminata di notte da una serie di luci a LED, da alcuni anni questa ruota panoramica è diventata il fulcro dei festeggiamenti di Capodanno a Londra, con tanto di spettacolo pirotecnico e fuochi d’artificio lanciati dalla ruota. Dal punto più alto della ruota è possibile ammirare il panorama fino a 40 km di distanza.

Dove si trova

Si trova all’estremità dei Jubilee Garden, sulle sponde del Tamigi, tra il Ponte di Westminster e quello di Hungerford, a pochi passi dal Big Ben e dalle altre attrazioni del centro di Londra.

L’altezza del London Eye

Grazie ai suoi 135 metri di altezza, nel 1999 il London Eye è stata la ruota più alta al mondo. Fu di lì a poco superata da una ruota simile, la Singapore Flyer, più alta di venticinque metri. Oggi la ruota panoramica più alta del mondo è la Stella di Nanchang (Cina), con un primato di ben 160 metri di altezza, ma la London Eye resta la più alta d’Europa.

Un giro sulla ruota panoramica di Londra: durata, costo e orario migliore

Infine, qualche informazione pratica. Un giro sulla ruota panoramica di Londra dura 30 minuti.

I prezzi per salire sulla London Eye variano in base al momento dell’anno e all’orario in cui si acquista il biglietto. In genere, i biglietti per adulti costano intorno a £25-£30, mentre i biglietti per i bambini costano intorno a £19-£23. Ci sono anche opzioni per biglietti combinati che includono l’ingresso ad altre attrazioni turistiche della città, e tariffe scontate disponibili per i residenti a Londra come l’opzione “River Cruise” (che comprende una piccola crociera sul Tamigi), a circa 40 sterline o l’opzione “Champagne Experience” (con un brindisi ad alta quota).

Gli orari migliori per evitare la fila? Prenotando in anticipo, potrete evitare inconvenienti.

Se anche voi volete salire su questa vertiginosa attrazione, c’è un modo molto semplice per farlo: prenotate subito uno dei voli per Londra con Info Viaggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca un volo