Visitare il British Museum: tutte le informazioni necessarie
Visitare il British Museum è un po’ come ripercorrere le varie tappe della storia dell’umanità. Questo museo non è soltanto una delle tappe immancabili di qualsiasi viaggio a Londra, ma si tratta soprattutto di uno dei più grandi, celebri e importanti musei al mondo, che conserva al suo interno un patrimonio composto da otto milioni di oggetti che vanno dagli albori della civiltà ai giorni nostri. Ecco tutto quello che c’è da sapere per organizzare una visita.
Cosa vedere British Museum? Ecco le opere principali
Come abbiamo anticipato, sono più di otto milioni gli oggetti che compongono la smisurata collezione del British Museum ed esposti nelle diverse sale del museo. Tra le sezioni da non perdere ci sono quelle dell’Antico Egitto (una delle collezioni più ricche in assoluto), quella dedicata all’Antica Grecia e all’Antica Roma. Sono inoltre presenti sezioni con opere d’arte e reperti provenienti da Medio Oriente, Asia, America. Da non perdere, inoltre, la famosissima Reading Room, la sala di lettura della British Library.
Tra le opere principali custodite al British Museum sono certamente da citare tra i più famosi la Stele di Rosetta (uno dei più importanti reperti archeologici del mondo, che ha contribuito a decifrare gli antichi geroglifici) o il Cilindro di Ciro, il Vaso di Portland, il Tesoro di Hoxne, i resti del Mausoleo di Alicarnasso, le Impronte del Buddha, la testa colossale di Amenofi III, la statua megalitica Hoa Hakananai’a dell’Isola di Pasqua, lo Stendardo di Ur e il Teschio di Cristallo.
Orari e prezzi della visita
Il British Museum è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
L’ingresso a questo museo di Londra è totalmente gratuito tranne che per mostre ed esibizioni temporanee o sezioni specifiche, dove potrebbe essere richiesto il pagamento di un biglietto di ingresso. Inoltre il museo è aperto anche di venerdì sera.
Dove si trova il British Museum e la metro più vicina
Il British Museum è situato in pieno centro a Londra, nel quartiere Bloomsbury. Il museo si trova vicino alle fermate metro di Tottenham Court Road, Holborn, Russell Square e Goodge Street. Per visitare il British Museum, c’è solo una cosa da fare: prenotare un volo per Londra.