I luoghi di interesse del Maharashtra: ecco cosa vedere nei dintorni di Mumbai

cascate Matheran India

Nel nostro approfondimento su cosa vedere a Mumbai abbiamo già svelato 10 tappe da non perdere nella metropoli indiana. Ma l’intera regione del Maharashtra può vantare luoghi di interesse altrettanto particolari e affascinanti, tutti da scoprire. Ecco allora una panoramica di cosa vedere nei dintorni di Mumbai: scopriamo le 10 meraviglie del Maharashtra.

1 – Grotte del Deccan

Le grotte di Ajanta e Ellora sono tra i più preziosi siti archeologici dell’India. Situate nei pressi di Aurangabad, nel nord del Maharashtra – a circa 400 chilometri da Mumbai – queste grotte scavate a mano dai monaci buddisti nascondono veri e propri tesori di arte pittorica e monumentale, tanto da essere inserite nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Ad Ellora si contano 34 grotte risalenti al periodo compreso tra il VI e l’XI secolo d.C., ricche di dipinti e sculture. Le 29 grotte di Ajanta sono invece rinomate per la loro straordinaria architettura datata tra il II secolo a.C. e il VI secolo d.C.

2 – Matheran

Se siete alla ricerca di paesaggi naturali incontaminati, la zona collinare di Matheran è il posto ideale dove rilassarsi e praticare un po’ di escursionismo e altre attività all’aria aperta. Matheran fu scoperta nel 1850 dagli inglesi durante la loro occupazione dell’India e da allora si è trasformata in un popolare ritiro estivo. Situata ad un’altezza media di 800 metri sul livello del mare, l’intera area è protetta – è vietata la circolazione di tutti i veicoli, comprese le biciclette – e offre alcuni paesaggi davvero incredibili come il Kalavantin Pinnacle e le cascate di Dodhani. Potete raggiungerla attraverso un suggestivo treno panoramico.

3 – Kolhapur

L’antica città di Kolhapur è una destinazione turistica ancora poco conosciuta, eppure ha molto da offrire. Situati sul fiume Panchganga, nel sud del Maharashtra, Kolhapur vanta una storia importante, che per secoli l’ha vista oggetto del contendere tra diversi sovrani indù e musulmani prima di entrare nell’impero Maratha, e magnifici templi tra cui spicca certamente quello di Mahalaxmi. Tra le principali attrazioni c’è anche il nuovo palazzo del Maharaja di Kolhapur, costruito nel 1884, grandioso esempio di architettura indo-saracena che oggi ospita l’interessante Museo Shree Chhatrapati Shahu, contenente reperti storici e tesori dei sovrani di Kolhapur.

4 – Costa di Konkan

La costa di Konkan nel Maharashtra è rinomata per le sue bellissime spiagge, tra le più selvagge e incontaminate del paese. Ancora fuori dai sentieri del turismo di massa, offrono un’atmosfera autentica e sono la meta ideale per chi è alla ricerca di un po’ di pace e relax. Per una fuga veloce da Mumbai scegliete la spiaggia di Alibaug. Le spiagge più selvagge sono però quelle nel distretto di Sindhudurg, tra cui si segnalano quelle di Tarkali, Malvan, Vengurla e Bhogwe, che vantano paesaggi caraibici e fondali incontaminati: l’ideale per praticare immersioni e snorkeling in India. Ma la costa di Konkan  offre anche gli incantevoli scenari dei villaggi rurali indiani come Pinguli e Sawantwadi.

5 – Purushwadi

L’area rurale di Purushwadi è una delle più incantevoli di tutta l’India. Dalle escursioni in trekking al camping, dalle attività sportive alle vacanze in fattoria, il villaggio è un piccolo paradiso per gli amanti del verde e della natura. Nel mese di giugno qui si svolge anche il “Festival delle lucciole”: un’occasione unica per ammirare milioni di lucciole  – nei boschi di Purushwadi se ne contano più 2 mila specie diverse – che si illuminano per l’accoppiamento, dando vita ad uno spettacolo davvero affascinante.

6 – Isola di Elephanta

Al largo di Mumbai – a soli 10 km ad est dal lungomare di Marine Drive – l’isola di Elephanta offre un’evasione nel verde della natura e un viaggio nella suggestiva storia dell’India. Dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco insieme  quelle di Ajanta ed Ellora, le grotte di Elephanta nascondono capolavori dell’arte buddista datate il V e l’VIII secolo d.C. come l’imponente grotta dedicata a Shiva. All’esterno, domina la natura: le grotte sono immerse in una rigogliosa foresta con alberi di mango, tamarindo, karanj e palme. Da non perdere anche i placidi paesaggi delle risaie.

7 – Parco nazionale di Tadoba

La più importante riserva naturale del Maharashtra si trova all’estremo oriente della regione, ma una tappa in questo parco è davvero imperdibile. Tadoba è una delle poche riserve indiane dove è possibile ammirare la tigre del Bengala in libertà. Ma la riserva ospita anche altri mammiferi, tra cui leopardi, orsi, scimmie, lo zibetto indiano, cervi, tasse e coccodrilli di palude, un tempo diffusi in tutto il Maharashtra.

8 – Lonavala

A circa 100 km a sud-est di Mumbai, a metà strada tra l’ex Bombay e Pune, Lonavala è famosa per i suoi magici paesaggi collinari – con laghi, valli, dighe e cascate immersi in foreste lussureggianti – che sono apparsi in molti film di Bollywood. Lonavla, dunque, è una tappa da non perdere per gli escursionisti e gli amanti dell’avventura, che possono esplorare le numerose grotte e raggiungere  a piedi le suggestive fortezze collinari di Lohagad, Tungi e Visapur.

9 – Palazzo di Shaniwar Wada

Costruito nel 1732, Shaniwar Wada è stata fino al 1818 la dimora dei Peshwa e sede dell’impero Maratha. L’imponente fortino divenne in seguito il centro della politica indiana nel XVIII secolo fino a che un incendio, nel 1828, devastò  parte del palazzo. Oggi, con i suoi splendidi giardini, è una delle principali attrazioni da visitare nei dintorni di Pune.

10 – Lago di Lonar

Situato nel distretto di Buldhana il lago di Lonar è un’area naturale tra le più incontaminate del Maharashtra, che ospita un’ampia gamma di vita vegetale e animale ed è stato dichiarato Riserva Naturale. Il lago si trova all’interno di un enorme cratere, creato durante il Pleistocene dall’impatto di un meteorite che, a causa della particolare composizione geologica delle sue rocce, rende le acque alcaline. Intorno al lago sono 15 affascinanti templi buddisti risalenti a più di 1250 anni fa.

Il nostro viaggio alla scoperta dei maggiori luoghi di interesse della regione del Maharashtra si conclude qui. Non perdetevi l’opportunità di scoprire le meraviglie nei dintorni di Mumbai: prenotate subito uno dei voli in offerta per l’India proposti da Info Viaggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *