New York: ecco cosa vedere a ChinaTown

chinatown new york

In vacanza nella Grande Mela si può aver bisogno di una guida per non perdersi nulla di questa incantevole metropoli. Armatevi quindi di una cartina, di una guida della metropolitana e seguite queste preziose indicazioni su cosa vedere nella Chinatown di New York.

Dove si trova

Il quartiere di Chinatown si trova nella parte sud orientale dell’isola di Manhattan (il Lower East Side), non lontana dal Ponte di Brooklyn, tra Grand Street, Allen Street, Worth Street e Lafayette Street. Per raggiungerla la fermata della metropolitana più vicina è quella di Canal Street e Grand Street.

Cenni storici

Fondato verso la metà dell’Ottocento per lo più da cantonesi, il quartiere si è espanso progressivamente nel corso degli anni. Come è facile intuire ospita una popolazione di etnia prevalentemente asiatica: oltre a cinesi, oggi ospita anche malesi, indonesiani e vietnamiti. Un tempo quartiere malfamato, oggi la Chinatown di New York non è assolutamente pericolosa.

Chinatown New York: cosa vedere

Chinatown è tra i quartieri di Manhattan il più caratteristico da vedere: negozi e ristoranti tipici cinesi pervadono le strade di un’atmosfera esotica e vivace che regala la sensazione di passeggiare dall’altra parte del globo. Chatam Square è la piazza più famosa di Chinatown, dove un tempo fioriva un grande mercato ed oggi ospita il Kimalau Memorial Arch, eretto in ricordo di tutti i cinesi americani immolatisi per la libertà. Da vedere sono anche il MoCa, il museo di storia e cultura cinese, il Columbus Park che la mattina si popola di cinesi che praticano il Tai Chi e il Tempio buddhista di Mahayana.

Lo shopping a Chinatown

Le strade della Chinatown di New York pullulano di panetterie, ristoranti, boutique, street food, erboristerie, templi e bar e discoteche, che rendono il quartiere cinese di New York un luogo ideale anche per il divertimento e lo shopping. Pell Street, Canal Street, East Broadway e Mott Street sono le vie principale del quartiere, dove si concentrano i negozi più interessanti. Ma non rinunciate a perdervi nei vicoletti del quartiere per scovare negozi di antiquariato che nascondono tanti tesori.

Per un po’ di sano shopping visitate il New Kam Man, un vero e proprio centro commerciale di articoli e prodotti cinesi di ogni genere. Aji Ichiban, la pasticceria più famosa del quartiere confeziona ottimi dolci e altre specialità. Se cercate qualcosa di più esotico fermatevi alla Kamwo Herbal Pharmacy, una delle più antiche e grandi farmacie di medicina tradizionale cinese degli Stati Uniti.

Quando visitarlo

È interessante visitarlo in ogni periodo dell’anno, ma nei mesi di gennaio e febbraio si colora come non mai per via dei festeggiamenti legati al Capodanno cinese. La grande popolarità del quartiere e la forte affluenza di asiatici ha permesso a Chinatown di espandersi ulteriormente negli ultimi decenni, arrivando ad inglobare quella che prima era parte del quartiere di Little Italy.

Ora sapete cosa c’è da vedere a Chinatown: non vi resta che prenotare il volo per New York con Info Viaggio o continuare a navigare l’eMagazine per scoprire le altre cose da vedere a New York.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca un volo