Quartieri di New York: cosa vedere a Manhattan
Siete appena atterrati a New York, ma non sapete ancora cosa vedere a Manhattan? Munitevi di cartina della city e di una guida alla metropolitana di New York e iniziate uno splendido tour nella Grande Mela partendo proprio da uno dei quartieri più belli e famosi del mondo. Ecco la guida di Info Viaggio con tutto quello che c’è da fare e vedere.
Lower Manhattan
A seconda del tempo che è possibile trascorrere nella città è necessario fare una selezione di cosa vedere, cercando di non perdersi nulla. La visita può iniziare dalle zone di Lower Manhattan, dove è possibile concedersi una visita alla Statua della Libertà e una passeggiata per i quartieri di Little Italy, Soho, Tribeca, Greenwich Village e Chinatown. All’interno della stessa zona si trovano inoltre il memoriale del Word Trade Center e il celebre ponte che collega Manhattan a Brooklyn.
Midtown Manhattan
Risalendo verso nord, si giunge nella Midtown, l’area di Manhattan dalle vie frenetiche e ricca di cose da vedere. Da non perdere: una passeggiata nel polmone verde di New York, Central Park, una visita al Rockfeller Center e a Time Square, due passi lungo Broadway per assaporarne la suggestiva atmosfera. Per una veduta panoramica della città senza eguali, è d’obbligo salire sull’Empire State Building e sul Top of the Rock.
A chi desidera fare shopping a Manahattan, il posto giusto è la scintillante Fifth Avenue: qui è possibile trovare i migliori negozi di New York – soprattutto boutique delle grandi firme internazionali – ma non solo. Lungo uno dei più famosi viali di New York si trovano anche alcuni dei più importanti musei della città: il Metropolitan, il Guggenheim e il MoMa.
Uptown Manhattan
Meno turistica rispetto alle prime due parti, Midtown Manhattan (o Upper Manhattan) è in realtà ricca di attrazioni e cose da vedere. La zona est (Upper East Side) ospita una delle zone più chic dei New York dove sono stati girati tanti film e serie televisive come Colazione da Tiffany e Sex and The City. Qui potete dedicarvi allo shopping in boutique di classe o visitare la Frick Collection.
A ovest c’è invece l’Upper West Side, altro elegante e raffinato quartiere residenziale che potete raggiungere per visitare il Museo di Storia Naturale e il Lincoln Center. Adiacente a quest’ultimo, il quartiere di Harlem è invece il cuore della comunità afroamericana: non perdetevi una tappa nelle tante chiese di quartiere che ospitano le performance dei cori gospel.
Come raggiungere Manhattan
Ora sapete cosa vedere a Manhattan: se avete parecchi giorni a disposizione approfittatene per visitare posti meno frequentati dai turisti, ma che vi faranno conoscere il vero volto della Grande Mela.