Quanti soldi si possono portare in aereo: soglie e sanzioni, info e curiosità
Non tutti i viaggiatori sono consapevoli che esiste un limite a quanti soldi si possono portare in aereo. Per rafforzare i controlli contro l’antiterrorismo, il riciclaggio di denaro e la criminalità sono previsti limiti al denaro contante, assegni e altri valori che è possibile portare a bordo. Facciamo chiarezza su questo aspetto.
Quanto denaro posso portare in aereo?
Il trasporto di denaro contante (o di valori assimilati) a bordo è consentito per importi fino a 10mila euro. E questo vale sia per viaggi da/verso Paesi dell’Unione europea, sia per viaggi da/verso Paesi extraeuropei.
La dichiarazione dai 10mila euro in su
Se invece si trasportano somme di denaro pari o superiori ai 10mila euro allora bisogna compilare un’apposita dichiarazione. Il modulo dovrà poi essere consegnato agli uffici doganali del Paese in questione, e questo sia all’entrata sia all’uscita dal Paese di destinazione/partenza.
Sanzioni
Qualora la dichiarazione non venisse debitamente consegnata, il passeggero andrà incontro a delle sanzioni, in quanto si tratta di una vera e propria violazione della normativa valutaria. Le sanzioni posso essere di due tipi:
- Se il denaro in eccesso è pari o inferiore ai 10mila euro, viene sequestrato il 30% dell’eccedenza e si applica una sanzione che va dal 10 al 30% dell’importo che eccede il limite;
- Se il denaro in eccesso è superiore ai 10mila euro, viene sequestrato il 50% dell’eccedenza e si applica una sanzione che va dal 30 al 50% dell’importo che eccede il limite.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni su quanti contanti si possono portare in aereo, sulle modalità di pagamento delle sanzioni e sul beneficio dell’oblazione (che permette di pagare una sanzione ridotta) si può consultare la Carta Doganale del Viaggiatore al sito Agenziadoganemonopoli.gov.it.
Se vi state preparando a partire per un viaggio in aereo, vi sarà utile scoprire quali sono le 10 cose che non sapevate di non poter portare in aereo.