Bambini in aereo: consigli di viaggio per voli lunghi
State organizzando il vostro viaggio in aereo con bambini su una tratta di lungo raggio con tutta la famiglia e vi state preoccupando per come la prenderanno i vostri bambini? Già state immaginando, passate le prime ore, l’irrequietezza, le corse per il corridoio, le urla e i pianti imbarazzanti? Ecco una mini-guida con qualche consiglio utile per affrontare anche i voli più lunghi con la massima serenità.
Viaggiare in aereo con bambini: prima del volo
La preparazione al volo lungo per mamma, papà e bimbi inizia già da casa. Evitate cibi e bevande eccitanti, ridurre le occasioni di sonnellini e pisolini e ampio spazio al divertimento più sfrenato. Per i viaggi lunghi con bambini in aereo, mal d’orecchi e mal d’aereo sono rischi da calcolare: premunitevi di farmaci e rimedi per rendere il viaggio più confortevole.
Organizzare al meglio il bagaglio a mano di ciascun componente della famiglia sarà altrettanto fondamentale al fine di avere tutto ciò che vi servirà a portata di mano (giochi, snack, etc). Una cosa da non far mancare nel bagaglio a mano sono le cuffie audio per voi e per i vostri bambini. Sceglietene di particolarmente comode.
Da non dimenticare le policy relative al trasporto di liquidi a bordo dell’aereo. Bottiglie e bottigliette d’acqua, potranno essere tranquillamente acquistate dopo aver effettuato i controlli di sicurezza ai varchi.
In aeroporto
Quando sarete in aeroporto, i consigli sono due: lasciarli scatenare il più possibile e utilizzare la toilette, possibilmente poco prima dell’imbarco.
Bambini a bordo
A bordo, dopo aver preso posto ed esservi assicurati che potete raggiungere facilmente il bagaglio a mano, verificate che le cinture di tutta la famiglia siano ben allacciate e distraete i bambini fino alla partenza.
Decollo e atterraggio
Il decollo e l’atterraggio sono momenti che potrebbero risultare critici, soprattutto per i bimbi più impressionabili: oltre alla strana sensazione dell’accelerazione o della frenata, il rapido cambio di pressione darà problemi alle orecchie. Un ciuccio, per i più piccoli, e una caramella o una gomma, per i più grandi, risolverà il fastidio. Meglio ancora sarà il latte per i poppanti, con il suo effetto sedativo naturale.
In volo
Una volta in volo, sarà il momento di mettere in campo tutti i diversivi a disposizione, centellinandoli lungo il tragitto. La speranza è che, terminato il primo momento di eccitazione, il rombo di sottofondo dei motori concili il sonno.
Intrattenimento a bordo
Sui voli di lungo raggio è possibile anche vedere molti film di recente uscita. E qui entrano in gioco le cuffie che abbiamo portato da casa. Più saranno comode, meno infieriranno sulle orecchie dei nostri bambini.
I giochi faranno il resto, meglio se non rumorosi e di dimensioni ridotte. Qualora si optasse per dispositivi elettronici, non dimenticate di osservare gli obblighi e le limitazioni durante le fasi di decollo e atterraggio e durante la fase di crociera.
Snack
Anche gli snack potrebbero fornire un ottimo e utile diversivo. Ma, per evitare difficoltà a bordo, scegliete con attenzione merende con cui è difficile sporcarsi.
Dopo questi utili consigli per i voli lunghi in aereo con i vostri bambini, Info Viaggio augura buon viaggio a tutta la vostra famiglia.