Visita al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari: respirare la storia

museo archeologico cagliari

Pensando alla Sardegna le prime immagini che attraversano la mente sono quelle del mare azzurro incontaminato e delle spiagge selvagge. Eppure spostandoci nella parte meridionale di questa meravigliosa terra, c’è un luogo pulsante di storia e cultura: il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

Storia e curiosità

Istituito nel 1800 per volere del Viceré Carlo Felice, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari è sicuramente una delle principali cose da vedere in città. Parliamo infatti di un museo che custodisce una inestimabile collezione di oggetti e reperti che ripercorrono le diverse culture della Sardegna. Il museo, infatti, offre un viaggio nella storia dall’età prenuragica, passando per le culture neolitiche, eneolitiche e del Primo Bronzo,  fino all’età nuragica, fenicia, romana e medioevale. Per questo rappresenta una meta interessante per il turismo di nicchia, per i viaggiatori più curiosi e assetati di cultura, ma non solo.

Cosa vedere all’interno

Una delle maggiori ricchezze del museo è senza dubbio la collezione di piccoli bronzi dell’età nuragica che rappresentano divinità femminili, guerrieri, animali, donne e uomini durante attività quotidiane, testimonianza della civiltà e dell’organizzazione della società. Sono anche presenti reperti originari del Sarrabus-Gerrei, della Marmilla e della zona meridionale della provincia di Cagliari e materiali topografici che riguardano i principali siti archeologici della Sardegna come Campidano centrale, Sulcis meridionale e Sulcis Iglesiente.

Ma il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari ospita un reperto unico in Sardegna: parliamo dei Giganti di Mont’e Prama, le sculture ritrovate nel 1974 da un contadino a Cabras che rappresentano uno dei più antichi esempi di statuaria nell’ambito del Mediterraneo: pensate che queste enigmatiche statue risalgono a più di 3 mila anni fa.

Dove si trova e come raggiungerlo

Situato all’interno della Cittadella dei musei – nella piazza dell’Arsenale di Cagliari – il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari si trova in un punto panoramico della città, quello di “Porta Cristina”, da cui sarà possibile ammirare l’immensità del mare sardo e tutta la città.

Le info utili per visitare il museo: orari, biglietti e prezzi

Se volete visitare il museo, tenete a mente queste utili indicazioni: gli orari di apertura sono dalle 9.00 alle 20.00 (con chiusura della biglietteria alle ore 19.15) e chiusura settimanale il lunedì. Il prezzo intero del biglietto è di 7€, il prezzo ridotto è di 3,50€. Per ogni ulteriore dettaglio consultate il sito ufficiale. Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari prevede un servizio di visita guidata su prenotazione, ma soprattutto offre la possibilità ai non vedenti di visitare il museo attraverso un percorso didattico ad hoc.

La Sardegna aspetta solo di essere esplorata, raggiungetela con traghetti o voli più comodi per voi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *