Cosa fare a Nuova Delhi: 10 attrazioni indimenticabili

Chandni Chowk India

L’India è un Paese che merita sicuramente più di un viaggio, non solo per le grandi dimensioni e le innumerevoli attrazioni da visitare, ma anche per l’incredibile diversità di culture, paesaggi naturali, tradizioni religiose e usi e costumi con cui il viaggiatore entrerà in contatto. Se state pianificando un viaggio in India, il consiglio è quello di iniziare dalla Capitale: Nuova Delhi. Si dice che Mumbai sia la New York  dell’India e Nuova Delhi la sua Washington DC, questo è vero solo in parte. Nuova Delhi è un’affascinante mescolanza di edifici istituzionali, grandi viali che ricordano l’urbanistica delle capitali europee e stradine brulicanti, piene di suoni, odori e colori. Il visitatore che atterra in questa città non potrà far altro che perdercisi dentro e andare alla scoperta dei suoi tesori.

Nell’itinerario vi proponiamo queste 10 tappe che consigliamo di non perdere per nulla al mondo.

 1 – Forte Rosso

Icona della città vecchia, la fortezza meglio nota come “Forte Rosso” per il particolare colore rossastro delle sue mura in arenaria, è stato costruito dall’imperatore moghul Shah Jahan tra il 1638 e il 1648. Pensato come una città nella città, il Forte è circondato da una cinta muraria di circa 2,5 Km e le tre porte d’ingresso lo collegano alle strade principali della città vecchia. Progettato sulla base della rappresentazione del Paradiso presente nel Corano, la fortezza è uno splendido esempio di architettura moghul con influenze indù. Il Forte Rosso di Delhi ha anche un valore fortemente simbolico per il popolo indiano: è dalle sue mura che il 15 agosto 1947 è stata annunciata l’indipendenza dell’India.

2 – Chandni Chowk

Nel cuore della Città Vecchia il viaggiatore non potrà evitare di percorrere la famosissima Chandni Chowk. Questa stretta strada, attraversata ogni giorno da centinaia di persone, biciclette, motorini rumorosi, carretti e animali, è uno dei più antichi e attivi mercati di tutta l’India, lo testimoniano la miriade di piccole botteghe di artigiani e commercianti nascoste dietro tende e usci improvvisati. Se la folla non vi spaventa, lasciatevi trascinare nel cuore pulsante della città e, con un po’ di prudenza, non perdete l’occasione di assaggiare qualcuna delle deliziose specialità di street food indiano.

3 – Jama Masjid

Un altro meraviglioso tesoro della vecchia Delhi è Jama Masjid, una delle più imponenti moschee dell’India, capace di ospitare fino a 25.000 fedeli. La moschea è stata completata nel 1656 e, se pianificate di visitarla, non dimenticate di salire in cima alla torre meridionale, la fatica dell’ascesa verrà ripagata da una vista mozzafiato su tutta la città. Prima di recarvi in visita alla moschea non dimenticate di indossare abiti appropriati e di avere capo, gambe e spalle coperti.

4 – La tomba di Humayun

Vi basti pensare che uno dei simboli dell’India, il Taj Mahal, ha preso ispirazione da questo monumento funebre situato al di fuori della città vecchia e costruito nel 1570 per ospitare le spoglie del secondo imperatore della dinastia Moghul, Humayun. Come il Forte Rosso, anche questo monumento è un esempio dello stile architettonico moghul del quale si ritrovano tracce in tutta l’India.

5 – Gahndi Smriti e Raj Ghat

Passeggiando per i grandi viali, più tranquilli e ordinati, della città nuova, consigliamo di fare una sosta ai due principali monumenti in memoria del Mahatma Gandhi: il Raj Gaht è il vero e proprio mausoleo, e il Ghandi Smriti, il luogo esatto, e oggi visitabile, dove il padre dell’indipendenza indiana è stato ucciso il 30 gennaio del 1948.

6 –  Hazrat Nizamuddin Dargah

Il monumento è la tomba di uno dei più famosi e celebrati santi Sufi. Ogni giovedì, nella corte antistante al monumento, centinaia di devoti e curiosi si raccolgono intorno al qawwalis, un canto spirituale accompagnato da strumenti indiani tradizionali che porta gli ascoltatori ad entrare lentamente in uno stato di trance.

7 – Delhi Dance Academy

In questa location di Nuova Delhi non troverete qualcosa da vedere, ma qualcosa da fare in prima persona. Se siete appassionati di danza e le coreografie di Bollywood vi hanno già conquistato, ritagliatevi due ore per partecipare al Namaste India Dance Workshop, un corso per imparare velocemente le basi di quattro danze tradizionali indiane.

8 – Lodhi Gardens

Luogo ideale per riprendersi dal caldo e dai ritmi frenetici della città.  Costruito dagli inglesi nel 1936, questo immenso parco sorge tutto intorno a monumenti funebri del XV e XVI secolo, non troppo distante dalla tomba di Humayun. Oggi è utilizzato come parco cittadino, amato dagli abitanti per rilassarsi, fare jooging e praticare lo Yoga.

9 –  Qutab Minar

Il Qutab Minar è il minareto in mattoni più alto al mondo (72 metri) e un esempio importante di architettura indo-islamica arcaica. Il minareto sorge all’interno di un complesso più ampio ed è costituito da cinque piani. 378 gradini vi condurranno in cima per godere di una vista incredibile.

10 – I musei in città

In una città come Nuova Delhi non mancano naturalmente i musei. Oltre alle piccole gallerie nate per esporre le opere degli artisti più in voga della scena contemporanea, sono senz’altro da visitare la National Gallery of Modern Art, il Museo della scienza e il National Museum, il museo più grande dell’India dedicato alla storia del Paese sin dai primi insediamenti nella valle dell’Indo intorno al 2.500 a.C.

Queste per noi le 10 esperienze da non perdere a Nuova Delhi. Se l’elenco vi ha incuriosito, non vi resta che cercare un’offerta voli per Nuova Delhi su Info Viaggio e prenotare il vostro viaggio!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *