Cosa vedere a Nuova Delhi: le 10 tappe da non perdere

Loto Bahai nuova delhi

Cosa vedere a Nuova Delhi? La lista dei luoghi di interesse è molto lunga: la capitale dell’India è una delle più grandi metropoli del mondo ed è una città ricca di storia, monumenti, cultura, divertimento, tradizioni popolari, religiose e culinarie e molto altro ancora. Per non farvi perdere proprio nulla nel vostro viaggio in India, abbiamo raccolto per voi un elenco delle principali attrazioni e dei luoghi da visitare a Nuova Delhi (di cui molte gratuite): ecco le 10 cose da vedere assolutamente.

1 – Tempio del Loto Bahai

Comunemente chiamato Tempio del Loto, il modernissimo tempio Bahai di New Delhi è uno dei monumenti più importanti e riconoscibili della capitale indiana. Il nome deriva dalla forma del tempio, che assume le sembianze di  un fiore di loto, costituito da 27 petali in candido marmo bianco a formare la sua struttura. Splendido di notte grazie ad una illuminazione che lo rende ancora più affascinante, è circondato da suggestivi giardini. Situato a poca distanza dalla stazione di Kalkaji Mandir, si raggiunge facilmente in metropolitana e l’ingresso è gratuito.

2 – Jama Masjid (Moschea del Venerdì)

Una delle più importanti testimonianze dell’impero islamico dei Mughal è una delle più grandi moschea dell’India, Jama Masjid. Completata nel 1656, si trova nel cuore della città vecchia – tra Chawri Bazar e Chandni Chowk – e stupisce per la sua imponente struttura che arriva ad accogliere fino a 25 mila fedeli. Con i suoi minareti e le due cupole a forma di cipolla rappresenta uno dei più begli esempi di architettura islamica nel mondo.

3 – Giardini di Lodhi

Costruiti dagli inglesi nel 1936 attorno alle tombe del XV e XVI secolo dei sovrani della dinastia Moghul – di cui la più famosa è la tomba-mausoleo di Sikander Lodi – i giardini di Lodhi offrono un sereno rifugio dalla movimentata vita cittadina. Completamente immerso nel verde, è un luogo ideale per le passeggiate e per il relax, per praticare sport e yoga. Per raggiungerlo, la stazione della metropolitana più vicina è quella di Khan Market.

4 – Porta dell’India

Come Mumbai, anche Nuova Delhi ha la sua Porta dell’India. Il maestoso arco di trionfo India Gate si trova al centro di New Delhi ed è il monumento che ricorda i soldati indiani caduti combattendo per l’esercito britannico durante la Prima Guerra Mondiale. Costruito nel 1931 e alto ben 42 metri, di notte si illumina offrendo uno spettacolo ancora più suggestivo. La stazione metro più vicina per raggiungerlo è quella di Central Secretariat.

5 – Chandni Chowk e Chawri Bazar

Chandni Chowk è la strada principale della vecchia Delhi: caotica, fatiscente ma anche affascinante, è il centro vitale del centro storico e con le sue tortuose stradine offre un’immagine decisamente in contrasto con i moderni e ordinati boulevard di Nuova Delhi. Da non perdere una visita al Chawri Bazar, uno dei mercati più antichi e più frequentati in India dove tentare un assaggio del migliore street food di Nuova Delhi. Sia la moschea Jama Masjid che il Red Fort si trovano nelle vicinanze e possono essere raggiunti facilmente da qui.

6 – Forte Rosso di Delhi

Il Forte Rosso noto come Lal Qila, è il monumento più famoso di Delhi. Situato nella Vecchia Delhi, a pochi passi dall’affollato mercato di Chandni Chowk, è una possente testimonianza degli imperatori Mughal che governarono l’India. Le sue mura, che si estendono per oltre due chilometri, furono costruite nel 1638 per tenere fuori gli invasori sikh e gli inglesi. Oggi l’intera struttura, che comprende diverse sale e moschee – è oggi uno dei patrimoni dell’Unesco di Delhi.

7 – Tomba di Humayun

Altro monumento tutelato come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, la tomba di Humayun è stata la principale fonte d’ispirazione per la creazione del celeberrimo Taj Mahal di Agra. Costruita nel 1570, la tomba ospita le spoglie del secondo imperatore Mughal. Quella di Humayun è il primo esempio di architettura monumentale dell’era Mughal ad essere costruita in India. La tomba fa parte di un complesso più grande che si trova non lontano dagli splendidi giardini di Lodhi.

8 – Minareto di Qutab

Il minareto di mattoni più alto del mondo si trova a Nuova Delhi ed è uno dei più mirabili capolavori dell’architettura dell’epoca indo-islamica. Costruito nel 1206 in arenaria rossa, è alto più di 72 metri e caratterizzato da iscrizioni e rilievi che riportano alcuni versetti tratti dal Corano. Qutub Minar è oggi uno dei patrimoni mondiale dell’Unesco di Nuova Delhi.

9 – Tempio di Akshardham

Costruito nel 2005, questo moderno complesso realizzato per accogliere i fedeli della religione indù è una delle cose assolutamente da vedere a Delhi. L’elaborata architettura in pietra rosa e marmo bianco e le ricchissime decorazioni realizzate all’interno del santuario lasciano a bocca aperta. Inoltre, il complesso comprende vasti e splendidi giardino, pieni di sculture e specchi d’acqua in cui organizzare un giro in barca. Per raggiungere il tempio di Akshardham, prendete la metropolitana di Delhi verso la stazione omonima.

10 – Gandhi Smriti e memoriale Raj Ghat

Un viaggio a Nuova Delhi non può essere compiuto senza una tappa nei luoghi che raccontano la storia di una delle più importanti personalità nella storia indiana: il Mahatma Gandhi. Raj Ghat è il mausoleo che custodisce le spoglie del politico fautore della lotta non violenta. Gandhi Smriti è invece il luogo dove il “padre della nazione” fu assassinato il 30 gennaio 1948.

Queste sono alcune delle cose più importanti da vedere a Nuova Delhi. Non perdetevi i nostri consigli di viaggio e preparatevi a viaggiare verso la capitale indiana approfittando delle offerte sui voli per Nuova Delhi proposti da Info Viaggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *