La Statua della Libertà: il simbolo di New York

statua della liberta

All’ingresso del porto sul fiume Hudson e al centro di Liberty Island svetta incontrastata la Statua della libertà, simbolo della città di New York. Un tempo faro di speranza per gli immigrati che giungevano in America, rappresenta oggi uno dei monumenti più visitati della Grande Mela.

Chi ha costruito la Statua Della Libertà? Storia, informazioni e curiosità

La Statua della Libertà fu progettata dallo scultore francese Bartholdi in collaborazione con il celebre architetto Gustave Eiffel, autore della famosa torre di Parigi, e poi donata dalla Francia agli Stati Uniti nel 1886, in occasione del centenario dell’indipendenza americana.

L’imponente statua, che raggiunge i 93 metri di altezza con il basamento che la sostiene,  è realizzata in acciaio e rame e raffigura una donna in toga, che in una mano tiene la torcia e nell’altra un libro, che riporta la data del 4 luglio 1776. Ai piedi si trovano delle catene spezzate che simboleggiano la libertà dalla corona inglese.

Come arrivare alla Statua della Libertà

Per raggiungere la Statua della Libertà bisogna prendere la metropolitana (e questa guida vi sarà sicuramente utile) e arrivare a Battery Park. Da qui partono ogni giorno diversi traghetti verso Liberty Island. Il traghetto conduce fin sotto la statua che può essere visitata anche all’interno.

Visitare la Statua della Libertà: cosa vedere all’interno, info e biglietti

Come noto la Statua della Libertà è divisa in diversi livelli che è possibile visitare singolarmente, ognuno con un biglietto diverso:

  • Il primo livello (Ground Only Access) è quello esterno, e consente di ammirare la statua senza entrare all’interno;
  • Il secondo livello (Pedestrian Access) è invece quello del piedistallo, dove si trova un museo con foto e documenti relativi alla storia della statua e alla sua realizzazione. Per mezzo di un ascensore si giunge fino ai piedi della statua per ammirare uno splendido panorama;
  • Dal piedistallo è possibile proseguire con una scala a chiocciola fino al terzo livello (Crown Access) che raggiunge la corona della statua, dalla quale si apre una spettacolare veduta di Manhattan.

Inoltre, la visita  alla Statua della Libertà vera e propria può essere abbinata anche a quella del suggestivo Museo dell’immigrazione di Ellis Island.

I prezzi dei biglietti vanno dai 12 ai 21 dollari per la visita fino alla corona, dai 9 ai 18 dollari per quella fino al piedistallo o all’esterno. L’accesso al  Museo dell’immigrazione di Ellis Island è incluso in ognuna delle diverse formule.

Per scoprire da vicino uno dei monumenti più famosi del mondo, la Statua della Libertà, non perdete le offerte di Info Viaggio sui voli per New York.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca un volo