Escursione alle Grotte di Nettuno di Alghero: tutto quello che c’è da sapere

Grotte di nettuno alghero

Il fascino delle Grotte di Nettuno inizia ancor prima di essere entrati nell’antro ipogeo. L’imbocco della grotta si trova, infatti, sulla parete della scogliera del promontorio di Capo Caccia, a circa 24 chilometri da Alghero.

Come arrivare

Per accedervi si possono scegliere due vie: via mare oppure via terra. Nel primo caso è possibile raggiungere la Grotta di Nettuno dal porto di Alghero o da Porto Conte prenotando un’escursione in battello che compie servizi regolari solo durante le belle stagioni (primavere ed estate).

In alternativa, potete raggiungere la Grotta di Nettuno anche a piedi affrontando la Escala del Cabirol. Si tratta di una scalinata di ben 656 gradini (che dovranno essere ripercorsi in senso inverso al ritorno), che offre uno spettacolare vista sulle falesie di Capo Caccia: un incredibile panorama – tra i più belli di tutta la Sardegna – che ripaga sicuramente lo sforzo per la salita.

Ricordate che durante l’inverno le partenze per la Grotta di Nettuno, anche da Alghero, sono discontinue. Anche l’Escala del Cabirol è percorribile solo in condizioni meteorologiche favorevoli. Se visitate le grotto d’estate, attenzione al caldo!

Cosa vedere

I visitatori possono accedere alle sale lungo le prime centinaia di metri dei 4 chilometri di estensione dell’intera grotta. Nonostante ciò, le meraviglie non mancano. A cominciare dal Lago Lamarmora: un grande lago sotterraneo nel quale si specchiano le formazioni stalattitiche e stalagmitiche che lo caratterizzano, come la cosiddetta Acquasantiera e l’Albero di Natale.

La Sala dell’Organo, invece, prende il nome dalla colonna calcarea che ricorda le canne di un organo, mentre la Tribuna della Musica permette di affacciarsi sul lago e sulla Sala della Reggia con i suoi pilastri maestosi.

Grotte di Nettuno ad Alghero: orari e prezzi

La visita alle Grotte di Nettuno è guidata e si può effettuare tutti i giorni nei seguenti orari:

  • da aprile a ottobre – dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso)
  • da novembre a marzo – dalle 10.00 alle 15.00 (ultimo ingresso)

Per quanto riguarda invece il prezzo della visita, le tariffe d’ingresso alle Grotte di Nettuno vanno dai 13 euro per gli adulti ai 7 euro per i bambini, mentre per i gruppi organizzati e le scolaresche le visite hanno un costo che varia dai 7 ai 9 euro. I costi delle escursioni in battello vanno invece dai 16 agli 8 euro, ai quali però occorre aggiungere il prezzo dell’ingresso.

Per raggiungere Alghero e le sue Grotte di Nettuno, scegliete Info Viaggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *