Ellis Island, la porta degli USA: Il museo dell’immigrazione di New York
Situato su Museo dell’immigrazione di Ellis Island a New York è una delle tappe imperdibili per ricostruire la storia della città e di un’intera nazione. In questo storico approdo, infatti, sono conservate le testimonianze del passaggio degli immigrati che contribuirono alla costruzione dell’American Dream.
Ellis Island e la storia del “Sogno Americano”
Il Museo dell’immigrazione di New York, sorge nella baia di Ellis Island, alla foce del fiume Hudson. Le strutture che oggi ospitano il museo, nel lontano 1892 rappresentavano il primo centro di smistamento per gli emigranti che approdavano negli Stati Uniti all’inseguimento del sogno americano. Nel 1924, Ellis Island si trasformò in un centro di prigionia che ospitò detenuti italiani, tedeschi e giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Nel 1954, il patrimonio storico e simbolico di questa struttura sono divenuti la ricchezza di un museo.
All’interno dell’Ellis Island Immigration Museum
All’interno del Museo dell’immigrazione è possibile rivivere le ore di trepidante attesa che i più di 12 milioni di immigrati passati da qui trascorrevano prima di essere ammessi nel nuovo continente o rispediti indietro perché considerati non idonei dal governo americano.
Al primo piano è possibile ammirare una mostra permanente Peopling of America, la quale raccoglie le liste di registrazione degli immigrati. Tappa fondamentale per tutti coloro che hanno avuto parenti, vicini o lontani, che hanno compiuto il viaggio della speranza e che possono essere ritrovati tra le righe dei registri.
Al secondo piano si trovano la Sala di registrazione e i suoi saloni laterali, che rievocano esperienze di vita vissuta attraverso mostre fotografiche e oggetti usati durante il viaggio e dove è possibile ascoltare le voci registrate di chi è passato.
All’esterno del museo si trova invece il Wall of Honor, il muro sul quale sono iscritti in rame i nomi di migliaia di immigrati che sono passati per Ellis Island prima di offrire il loro contributo alla costruzione della nazione americana.
Visitare il Museo dell’Immigrazione di Ellis Island: orari, prezzi dei biglietti e come raggiungerlo
Aperto tutti i giorni dell’anno (ad eccezione del 25 dicembre), l’ingresso e la visita al museo dell’immigrazione a New York con audio tour sono completamente gratuiti.
Gli orari di visita sono strettamente legati a quelli dei traghetti per Ellis Island e Liberty Island, che collegano l’isola al resto della città a partire dalle 9:00 fino alle 17:00 (orario dell’ultima partenza da Ellis Island) al costo di 18 dollari per gli adulti e 14 per i bambini. Una tappa a Liberty Island è una buona occasione per abbinare la visita del museo ad uno dei simboli di New York: la Statua della Libertà.
Per raggiungerlo il consiglio è di muoversi con i mezzi pubblici fino a Battery Park, da cui partono i battelli verso Ellis Island: per sapere come fare, seguite la nostra guida su come muoversi a New York in metropolitana. Per raggiungere New York e rievocare le esperienze di vita dei nostri emigrati, non perdete le offerte di Info Viaggio sui voli per New York.