Zanzibar e il tour delle spezie: alla scoperta dell’oro dell’isola

zanzibar alla scoperta delle spezie

Se riuscite a distogliere lo sguardo dagli incantevoli panorami offerti dalle spiagge e rivolgerlo per un momento verso l’interno dell’isola, i tour delle spezie a Zanzibar sono una straordinaria occasione per scoprire l’anima di questo Paese e il suo territorio.

Zanzibar: l’isola delle spezie

Tra le tante escursioni da fare a Zanzibar, il tour delle spezie è un fantastico viaggio per scoprire l’interno dell’isola attraverso affascinanti itinerari botanici e per leggere tra le righe la sua storia socio-economica.

Da sempre, infatti, Zanzibar è stata uno snodo fondamentale per il commercio delle spezie tra Oriente e Occidente. Il territorio stesso dell’isola divenne un’immensa coltivazione di spezie. La sapienza di mercanti e coltivatori indiani e l’abilità degli intermediari arabi creò l’alchimia perfetta che fece la fortuna delle spezie esotiche nella raffinata ed esigente Europa.

Il tour delle spezie

Le piantagioni di spezie si trovano a pochi chilometri da Stone Town. I tour delle spezie, organizzati dalle agenzie turistiche locali (le guide turistiche ufficiali sono munite di tesserino di riconoscimento), accompagnano alla scoperta della Foresta delle Spezie – in cui immergersi in un tripudio di colori e fragranze esotiche – e delle tipiche Shemba, le tradizionali fattorie di Zanzibar, ma in alcuni casi comprendono anche visite ad altre strutture antiche. Stiamo parlando di alcune delle principali attrazioni dell’isola, come la i Bagni di Kidichi, immersi nelle piantagioni di cocco e chiodi di garofano, o il Palazzo di Maruhubi che, a fine ‘800 ospitò il sultano Barghash e il suo harem.

Quali spezie comprare a Zanzibar

In occasione di uno dei tour delle spezie non mancherà il modo di trovare souvenir originali e preziosi per riportare a casa la fragranza dell’isola, tra bustine di spezie, profumi e olii essenziali. Tra le spezie tipiche di Zanzibar si quali zafferano, chiodo di garofano, cannella, ginger, pepe, vaniglia, noce moscata e curcuma.

Se state ancora pianificando il vostro prossimo viaggio, perchè non approfittate delle offerte sui voli per Zanzibar?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca un volo