Guida alla compilazione della carta di sbarco: ecco come farlo in modo corretto

come compilare carta di sbarco

La carta di sbarco da compilare in aereo è il pass necessario per l’ingresso in molti Paesi. Tale documento, che viene consegnato a bordo aereo su molti voli internazionali, deve essere compilato correttamente e in ogni sua parte. Ecco quindi alcuni consigli su come compilare la carta di sbarco in aereo.

Cos’è e a cosa serve la carta di sbarco

Su molti voli internazionali, la carta di sbarco (detta anche dichiarazione doganale o modulo dogana) è un documento indispensabile per consentire l’accesso nel paese di destinazione. Pensato per agevolare le pratiche doganali e degli uffici immigrazione, questo modulo consegnato ai passeggeri prima di atterrare serve ai funzionari aeroportuali per identificare in maniera immediata le generalità, le motivazioni del viaggio, la durata del soggiorno e gli eventuali oggetti, merci o contanti da dichiarare.

Come compilare il modulo dogana

Si consiglia innanzitutto di compilare la carta di sbarco a penna, in stampatello e preferibilmente in inglese: in questo modo si eviterà di perdere tempo una volta giunti nel paese di destinazione, agli uffici immigrazione, dove il documento dovrà essere consegnato.

Le informazioni richieste si possono raggruppare in campi, riguardanti i dati anagrafici, i dati relativi al passaporto, le destinazioni e i motivi del viaggio oltre agli oggetti da dichiarare.

La parte relativa ai dati anagrafici si dimostra in genere di facile compilazione, richiedendo informazioni relative al nome, al domicilio, al paese di provenienza, alla professione. Un’attenzione in più merita la sezione sui dati relativi al passaporto: si richiede il numero, la data e il luogo di emissione (date and place of issue), la data di scadenza (expiration date) e se ci sono altre persone iscritte nel passaporto (accompanied in the passport), come nel caso di figli minori.

La parte finale della carta di sbarco richiede le informazioni sul viaggio aereo (number of flight) e i motivi dello stesso (purpose of travel/trip), nonché sulla data di arrivo (date of arrival) e di partenza (date of departure), sulla durata del soggiorno (duration of stay oppure for how long) . La carta di sbarco dovrà essere firmata nell’apposita riga signature. Gli italiani dovranno omettere la compilazione del campo “patronimico” (patronym).

Per qualsiasi dubbio sulla compilazione della carta di sbarco, potete anche rivolgetevi al personale di bordo della compagnia aerea: saprà consigliarvi su come compilare correttamente tutti i campi del documento che vi mettono più in difficoltà.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Commenti

  1. Flavio

    Marzo 7, 2023 at 7:31 pm

    Dove posso scaricare il modulo carta di sbarco per sharm compagnia neos

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *