Profumi in aereo: i 3 suggerimenti per portare i profumi nel bagaglio a mano

come portare profumo su aereo

Profumo in aereo: è possibile portarlo? A causa delle restrizioni sul trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano, l’ipotesi del trasporto della boccetta di profumo in cabina è da escludere. Tuttavia, con qualche consiglio perfettamente a norma di legge, possiamo aggirare l’impedimento e portare il profumo nel nostro bagaglio a mano senza essere bloccati ai varchi di sicurezza.

Si può portare il profumo in aereo?

Come abbiamo visto, un bagno di profumo prima di partire può non essere una soluzione gradevole per l’etichetta del buon viaggiatore in aereo (leggete il nostro approfondimento: 10 cose da non fare assolutamente in aereo).

Può capitare di aver bisogno della fragranza una volta atterrati a destinazione o durante un viaggio breve per il quale abbiamo scelto di viaggiare con il solo bagaglio a mano. In generale, i profumi si possono portare in aereo, ma come abbiamo visto nei consigli per il trasporto del beauty case in cabina, bisogna fare attenzione che ciascun flacone di essenza non superi i limiti consentiti per il trasporto dei liquidi in cabina.

Quanto profumo si può portare in aereo?

Come sappiamo, per il trasporto dei liquidi a bordo – e il profumo non fa eccezione – sono consentiti flaconcini da 100 ml. Come fare, dunque, per riuscire a portare anche a bordo i profumi?

Come portare i profumi in aereo nel bagaglio a mano

Soluzione 1 – Travaso del profumo

La soluzione più semplice per portare il nostro profumo preferito in aereo è senz’altro quella del travaso. Se il flacone originale dell’essenza può essere facilmente aperto, basterà procurarsi un flacone da 100 ml e trasportare la quantità consentita di profumo in esso.

Nei kit da viaggio spesso si trovano anche boccette con erogatore. Inoltre, sono disponibili in commercio porta-profumi che rispettano i limiti imposti dalla legge. L’operazione dovrà essere rapida, affinché l’essenza non perda i suoi componenti volatili (come l’alcol).

Soluzione 2 – Il campioncino

Recandosi dal profumiere di fiducia si potranno richiedere uno o più campioncini della marca di profumo, facendo attenzione al rispetto del limite dei 100 ml. In questo modo potremo avere a disposizione anche un erogatore perfettamente funzionante e una scorta di essenza che dipende dal buon cuore del profumiere. In alternativa, si potrà chiedere al negoziante eventuali formati pocket, da portare sempre in viaggio.

Soluzione 3 – C’è sempre il duty-free, ma attenzione…

Qualora le soluzioni precedenti dovessero essere troppo complesse, si può fare ricorso ai negozi duty-free e acquistare i profumi in aeroporto, una volta passato il varco dei controlli di sicurezza. Tuttavia bisogna tenere conto che il problema del profumo a bordo si ripresenterà per il volo di ritorno. Quindi è bene optare per quantità limitate o formati di profumo appositamente pensati per il trasporto a bordo aereo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici

Commenti

  1. Andrea

    Luglio 14, 2022 at 6:19 pm

    Ciao, volevo sapere se i liquidi possono essere contenuti anche in contenitori in vetro

    Rispondi
    • federico

      Luglio 15, 2022 at 7:04 am

      Ciao, non è vietato portare contenitori di vetro è importante però che la capacità massima sia di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es. 100 grammi) e inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20).

      Rispondi
      • Andrea

        Luglio 15, 2022 at 3:02 pm

        Grazie Federico, ma se il contenitore in vetro pesasse più di 100 grammi ma contenesse 100 ml?

        Rispondi
        • Gabriella

          Luglio 18, 2022 at 2:57 pm

          Ciao Andrea, non conta il peso dei contenitori, ovviamente devi contarlo nel peso totale del bagaglio a mano

          Rispondi
          • livia

            Luglio 25, 2022 at 8:17 am

            Buongiorno Gabriella.
            quindi si puo trasportare tutto nella confezzione originale ma senza superare 100ml, vero?
            grazie.

  2. Carlo

    Luglio 18, 2022 at 11:02 am

    C’è un limite di peso per i contenitori contenenti fluidi?

    Rispondi
    • federico

      Luglio 18, 2022 at 3:06 pm

      No

      Rispondi
  3. Luminita Anghel

    Luglio 30, 2023 at 10:08 pm

    Posso portare 3 profumi nuovi, nella confezione originale, non aperti, da 100ml ognuno ?

    Rispondi
    • Francesco

      Settembre 4, 2023 at 10:04 am

      Si è possibile portare diversi contenitori l’importante è che non superino i 100 ml ciascuno.

      Rispondi
  4. Anto

    Agosto 30, 2023 at 1:36 am

    Posso portare 2 profumi da 100 ml nelle confezioni originali nel bagaglio a mano? O devo sconvezionarli e metterli nei sacchetti trasparenti?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca un volo